ORO ZECCHINO

La Doratura in foglia oro zecchino è l’arte di applicare una sottile lamina di oro su una superficie. E’ una tecnica molto importante nella realizzazzione delle cornici ed è particolarmente usata anche nella decorazione di complementi d’arredo. E’ impiegata inoltre nel Restauro delle cornici antiche e di tutte le parti lignee dorate di mobili antichi e moderni. L’immagine a fianco mostra un Doratore intento al processo della Doratura all’acqua, la più tradizionale ed antica tecnica di Doratura in foglia oro zecchino.

Come si può notare dalla foto, l’oro è steso sulla superficie piana di un cuscino da Doratori e viene tagliato nelle parti desiderate con un coltello speciale. Per mezzo di una pennellessa sottile la foglia d’oro viene raccolta e posata delicatamente sulla parte da dorare.

Ciascuna delle foglie dell’oro si trovano all’interno di due pagine di un leggero libretto di misure poco più ampie delle foglie che le contiente tutte e dal quale si potranno estrarre ogniqualvolta si voglia procedere con la Doratura. L’oro deve essere protetto da questo libro perchè è impalpabile, ovvero non può essere toccato da mano umana altrimenti si sciuperebbe inevitabilmente. Se si tenta di toccare con le mani una foglia d’oro, nel 90% dei casi la superficie dell’oro toccata si attacca all’impercettibile sudore del dito con la conseguente sgualcitura della foglia stessa. Il tentativo successivo a tale azione di ripristinare l’originale stesura piana dell’oro ne aggrava la sgualcitura poichè l’oro una volta attaccatosi a qualsiasi superficie non se ne può più staccare senza rompersi. Questo fa si che la tecnica di Doratura in foglia oro sia una tecnica difficile per la quale è necessario un delicatissimo intervento manuale, direi quasi femminile, si noti la maggior propensione nelle donne di eccellere in questa disciplina. L’oro, attraverso un sapiente gioco di soffi viene portato dal libro dell’oro, in cui si trovano ciascuna delle foglie, sul cuscino, per poi essere tagliato nelle misure necessarie ed essere raccolto dalla pennellessa eletrizzata e di seguito applicato sulla superficie da dorare.

Art Oro Cabiate - attrezzi rari 2

Esecuzione Doratura Oro Zecchino